ViverEmilia - Esperienze nella natura

Impronte nel bosco Continua

Impronte nel bosco

Percorrere sentieri nei boschi e nei prati delle riserve naturali, imparare a riconoscere e seguire le impronte e gli altri segni di presenza degli animali che popolano le alte valli appenniniche, appostarsi nel bosco per avvistare daini, cervi, cinghiali, volpi, lupi, esaminare i filmati delle fotovideotrappole per raccogliere informazioni sulla fauna e osservare gli animali indisturbati nel loro ambiente. Queste solo alcune delle cose che impareremo a fare in queste escursioni sulle tracce degli animali dell’Appennino.

 


Prezzo: 40.00

L'Orto delle Erbacce Continua

L'Orto delle Erbacce

Non tutto quello denominato "erbaccia" è tale! Accanto ai nostri piedi, lungo i sentieri, nei prati o sugli alberi si può trovare un mercato a cielo aperto a nostra completa disposizione. Riscopriamo le piante dell’orto selvatico naturale, come riconoscerle, come raccoglierle e come cucinarle.


Prezzo: 60.00

Borghi fantasma e luoghi del passato Continua

Borghi fantasma e luoghi del passato

Lavacchielli, Pianelleto e il Monte Barigazzo

Un viaggio intimo ed emotivo in un appennino orgogliosamente minore, dolce e severo, alla ricerca di borghi abbandonati e delle loro storie nascoste sotto la coperta dei faggi.

Un'escursione di alto valore paesaggistico e naturalistico, all'interno del SIC Monte Barigazzo - Pizzo d'Oca, nel cuore della Val Ceno, dove il bosco si è ripreso terra e mura, e il tempo ha portato con sè voci e ricordi.

 

 

 


Prezzo: 1.00

Pedala Torrechiara Continua

Pedala Torrechiara

Escursione in E-Bike attraverso i vigneti che circondano il Castello di Torrechiara alla scoperta della storia, della natura e delle tradizioni enogastronomiche del cuore della FoodValley.


Prezzo: 1.00