Val Taro e Val Ceno

Castelli in Box Continua

Castelli in Box

Castelli, rocche, fortezze, regge e manieri sono moderni “raccontafiabe” per regalarvi un viaggio infinito nel mistero del tempo, attraverso diverse epoche dal Medioevo al Rinascimento, dal Seicento Barocco al secolo dei Lumi, dal romantico Ottocento alla Belle Epoque fino al Novecento.

Il Ducato di Parma e Piacenza è racchiuso tra l’Appennino e il Grande Fiume Po. Una terra incantevole ricca di emozioni, cultura, musica e sapori intensi.


Impronte nel bosco Continua

Impronte nel bosco

Percorrere sentieri nei boschi e nei prati delle riserve naturali, imparare a riconoscere e seguire le impronte e gli altri segni di presenza degli animali che popolano le alte valli appenniniche, appostarsi nel bosco per avvistare daini, cervi, cinghiali, volpi, lupi, esaminare i filmati delle fotovideotrappole per raccogliere informazioni sulla fauna e osservare gli animali indisturbati nel loro ambiente. Queste solo alcune delle cose che impareremo a fare in queste escursioni sulle tracce degli animali dell’Appennino.

 


Prezzo: 40.00

L'Orto delle Erbacce Continua

L'Orto delle Erbacce

Non tutto quello denominato "erbaccia" è tale! Accanto ai nostri piedi, lungo i sentieri, nei prati o sugli alberi si può trovare un mercato a cielo aperto a nostra completa disposizione. Riscopriamo le piante dell’orto selvatico naturale, come riconoscerle, come raccoglierle e come cucinarle.


Prezzo: 60.00

Borghi fantasma e luoghi del passato Continua

Borghi fantasma e luoghi del passato

Lavacchielli, Pianelleto e il Monte Barigazzo

Un viaggio intimo ed emotivo in un appennino orgogliosamente minore, dolce e severo, alla ricerca di borghi abbandonati e delle loro storie nascoste sotto la coperta dei faggi.

Un'escursione di alto valore paesaggistico e naturalistico, all'interno del SIC Monte Barigazzo - Pizzo d'Oca, nel cuore della Val Ceno, dove il bosco si è ripreso terra e mura, e il tempo ha portato con sè voci e ricordi.

 

 

 


Prezzo: 1.00