Funghi, antiche e rigogliose foreste di castagno in Val Taro

Prezzo: 10.00

Escursione nei boschi di castagno - Tutti i giorni - percorso facile per tutti

Suggestiva escursione alla scoperta di una riserva naturalistica privata di 75000 mq in Alta Valtaro, dove sarà possibile trovare i preziosi e rinomati Funghi Porcini IGP di Borgotaro. Un percorso alla scoperta dell'antico patto tra uomo e natura, con suggestive sorgenti di acqua limpida, in mezzo a maestosi alberi millenari, laghetti e torbiere, ruderi di pietra di antiche costruzioni, in una natura incontaminata e un po' magica. Percorso ad anello accompagnato da guide ambientali escursionistiche esperte e certificate dalla Regione Emilia Romagna.

Anche un semplice ma gustoso ristoro, rigorosamente a base di prodotti a "Km0" per tutti i gusti, a sorpresa nel bosco!

Questo è una proposta Family Friendly con quotazioni su misura e itinerari personalizzati.


 

La visita si svolge nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza Covid 19. Le guide sono certificate per la sicurezza Covid-19 dalla Regione Emilia Romagna per la gestione delle visite guidate e sono autorizzate alla somministrazione di cibi e bevande che verranno servite in porzioni monouso. 

Punto di incontro: ore 10 e ore 15 nei dintorni di Borgo Val di Taro con mezzi propri

Validità: Tutti i giorni fino al 4 Ottobre

Durata: 3 ore, con possibilità di estendere il periodo di permanenza nella riserva in autonomia fino a sera.

Aspetti tecnici trekking: sentiero segnalato e facilemente percorribile, tipo T, in zona coperta da vegetazione, senza particolari rischi, di circa 1km100 e con dislivello attivo di 150m. Difficoltà: facile, adatto a tutti. Consigliato abbigliamento escursionistico leggero ma coprente (sconsigliati pantaloncini e gonne), cappellino per il sole, scarpe sportive con suola scolpita, zainetto con circa 500ml di acqua e plaid/telo per eventuale pic nic.

Cibo: tutte le somministrazioni sono studiate con particolare attenzione per evitare contaminazioni per soggetti intolleranti a particolari cibi e i menù sono studiati per offire ristoro anche a vegetariano, occorre comunque un'adeguata segnalazione in tal senso al momento della prenotazione.

Raccolta funghi: non è necessario tesserino per la raccolta di funghi spontanei in quanto la ricerca verrà effettuata in riserva privata (impresa Agricola "Bosco Facile") regolarmente autorizzata dall'Unione Comuni; le guide faranno assistenza alla ricerca e raccolta. E' possibile acquistare a peso i funghi raccolti, con certificazione micologica di legge per il consumo.

Condizioni di vendita: Partenza garantita minimo 2 persone, confermate due giorni prima della partenza. Prenotazione obbligatoria.

Modalità di cancellazione: Cancellazione senza penale fino a 2 giorni prima. 

Contattaci


Acconsento Non Acconsento