Musei da visitare

Il Complesso della Pilotta e i suoi capolavori: da Correggio a Fornasetti Continua

Il Complesso della Pilotta e i suoi capolavori: da Correggio a Fornasetti

Visita guidata interno Pilotta - Ogni Sabato ore 15,00 e domenica ore 11,00.

Luogo imperdibile per se stesso, il Complesso Museale della Pilotta di Parma merita una visita per chi è a Parma e ne vuole conoscere i capolavori.

L'itinerario si focalizzerà sul Complesso nel suo insieme con una particolare attenzione all'allestimento della mostra degli oggetti di Piero Fornasetti in Biblioteca Palatina e al Teatro Farnese e

al nucleo delle opere di Correggio messe in dialogo con le incisioni di Paolo Toschi, alcune tele acquistate dalla Duchessa Maria Luigia e i dipinti dei pittori dell'Accademia di Belle Arti di Parma che del Correggio erano appassionati studiosi.


Prezzo: 27.00

Art & Food Tour. Apoteosi a Sala Baganza. Continua

Art & Food Tour. Apoteosi a Sala Baganza.

Visita guidata esclusiva alla parte privata della Rocca Sanvitale di Sala Baganza: appartamento del Duca Antonio Farnese. Dal 2006 la dimora è di proprietà della famiglia Merusi, che, dopo un attento restauro durato 3 anni, ha riportato la sala al suo antico splendore.

Art & Food.  Il progetto attuale, che vede coinvolta la settima generazione “Merusi”, Alessandro Alice e Anna, è quello di unificare le eccellenze dei prodotti locali e la valorizzazione del complesso storico della Rocca Sanvitale di Sala Baganza.


Prezzo: 19.00

Visita alla mostra Antonio Ligabue Continua

Visita alla mostra Antonio Ligabue

Ore 18.00

Nei sotterranei di un antico Palazzo in centro a Parma è stata ricreata l'atmosfera della savana, per ospitare più di 80 apere di Antonio Ligabue e alcune meravigliose creazioni di Michele Vitaloni.

L'esposizione permette di raccontare le tragiche vicende della vita di "Toni al mat" e di seguirne l'evoluzione artistica.


Prezzo: 20.00

Le porcellane dei Duchi di Parma Continua

Le porcellane dei Duchi di Parma

Ore 16,30 - Visita guidata alla mostra e alla Reggia di Colorno

Dal Quirinale e da altre sedi tornano in Reggia le porcellane di Meissen, Sevrès, Vincennes, Chantilly e Doccia, tesori dei Duchi di Parma.

Mostra realizzata da Provincia di Parma a cura di Giovanni Godi e Antonella Balestrazzi.


Prezzo: 20.00

Maria Luigia, vita privata e pubbliche virtù Continua

Maria Luigia, vita privata e pubbliche virtù

Domenica ore 11.00

Un itinerario guidato per conoscere più da vicino la sovrana più amata dai parmigiani.

Prenotazione obbligatoria.


Prezzo: 20.00