Parma: autunno in città

La via Francigena a Parma Continua

La via Francigena a Parma

Visita guidata - Domenica - ore 15.00

Percorriamo un pezzo di via Francigena proprio nel centro di Parma immaginando di essere pellegrini medievali di passaggio nel cammino verso Roma o Gerusalemme!
Cosa vedevano questi antichi viandanti attraversando la città? Cosa è rimasto? Cosa è cambiato? 
Un viaggio nel tempo della durata di circa due ore da percorrere alla scoperta di luoghi ancora esistenti e di tanti scomparsi....


Prezzo: 13.00

Prenota

Parma Grand Tour: i classici con una guida locale Continua

Parma Grand Tour: i classici con una guida locale

Visita guidata a piedi - Sabato ore 15,00 - in collaborazione con Itinera Emilia in piena sicurezza con utilizzo di auricolari per il distanziamento.

Il Grand Tour era un viaggio attraverso l’Europa riservato ai rampolli di nobili e ricche famiglie che, nei secoli passati, perfezionavano così il loro sapere. L’Italia ne era meta imprescindibile e spesso Parma rientrava nell’itinerario. 

Adatto a chi non conosce Parma ma anche a chi ci vive ma non ha mai avuto occasione per un contatto ravvicinato con la bellezza del luogo in cui abita.


Prezzo: 13.00

Prenota

Parma Piazza Duomo Opera dell'uomo Opera di Dio Continua

Parma Piazza Duomo Opera dell'uomo Opera di Dio

Un armonioso complesso medievale creato nell’arco di più di due secoli e unificato dalla figura di una grande sculture e architetto che a Parma visse e operò creando opere uniche e meravigliose.

Questa visita permette di cogliere la bellezza assoluta dell’arte di Benedetto Antelami, della preziosa eredità che ci ha lasciato creando lavori toccati veramente dalla mano di Dio.

La possibilità di vedere da vicino i Mesidel Battistero portati ad altezza d’uomo in occasione di Parma Capitale italiana della Culture 2020 + 21, impreziosiscono una visita già di per sé unica.

L’itinerario continuerà con visita al Museo diocesanoe all’interno della Cattedrale.


Prezzo: 25.00

Prenota

Misteri, streghe e strani imbrogli a Parma. Continua

Misteri, streghe e strani imbrogli a Parma.

Visita guidata a piedi – sabato ore 17.30 - da un'idea di Giulia Marinelli in collaborazione con Itinera Emilia, visita in piena sicurezza con utilizzo di auricolari per il distanziamento.

A Parma hanno vissuto ed operato tre antipapi, alchimisti, esorcisti e personaggi strani di ogni genere; alcuni di loro hanno davvero fatto la storia della nostra città, altri furono oggetto di feroci persecuzioni, altri ancora sparirono senza lasciare traccia, o quasi. Per questo vi proponiamo una visita guidata attraverso il centro storico alla scoperta di fatti e personaggi insoliti del tempo che fu, di congiure, di misteri, di strani figuri e di inquietanti imbrogli di un passato più o meno lontano.

TUTTI GLI ITINERARI DI VISITA PROPOSTI SONO DISPONIBILI SU RICHIESTA ANCHE IN GIORNI E ORARI DIFFERENTI.


Prezzo: 13.00

Prenota

Parma si prende cura - La città che accoglie Continua

Parma si prende cura - La città che accoglie

Visita guidata a piedi - Venerdì e sabato ore 17,00 - da un'idea di Monica Vanin in collaborazione con Itinera Emilia in piena sicurezza con utilizzo di auricolari per il distanziamento.

L’itinerario si snoda tra l’Oltretorrente e il centro storico, alla scoperta dei luoghi legati all’impegno per la salute e la solidarietà, dei personaggi che li hanno animati e delle loro storie. Parma si rivela bella fuori, ma anche “dentro”, in un intreccio di splendore artistico e attività a fianco dei più deboli. La nostra guida vi racconterà questa altra storia cittadina, che affonda le sue radici nel Medioevo. Una Parma tutta da esplorare!

Fino all’8 dicembre questa visita è abbinabile ala mostra “Hospitale. Il futuro della memoria” all’interno dell’Ospedale Vecchio in Oltretorrente.


Prezzo: 13.00

Prenota