Parma

Parma Grand Tour Continua

Parma Grand Tour

Visita guidata a piedi - Venerdì e sabato ore 15,00 - in collaborazione con Itinera Emilia in piena sicurezza con utilizzo di auricolari per il distanziamento.

Il Grand Tour era un viaggio attraverso l'Europa riservato ai rampolli di nobili e ricche famiglie che, nei secoli passati, perfezionavano così il loro sapere. L'Italia ne era meta imprescindibile e spesso Parma rientrava nell'itinerario.  

La nostra passeggiata è un breve Grand Tour in esterno alla scoperta dei grandi classici di Parma. Un viaggio attraverso i suoi monumenti più importanti come la Cattedrale e il Battistero, il Palazzo della Pilotta, le facciate, i borghi e le piazze più belle e significative per la storia della città, supportato dalla narrazione di una guida locale.

TUTTI GLI ITINERARI DI VISITA PROPOSTI SONO DISPONIBILI SU RICHIESTA ANCHE IN GIORNI E ORARI DIFFERENTI.


Prezzo: 13.00

Prenota

Parma col naso all'insù Continua

Parma col naso all'insù

Visita guidata a piedi con apertivo finale - Giovedi e venerdì ore 17.30 in collaborazione con Itinera Emilia in piena sicurezza con utilizzo di auricolari per il distanziamento.

Avete mai pensato che le cose possono essere osservate da punti di vista differenti? Questa non è la solita visita guidata perché il percorso non si baserà su un tema specifico o su un criterio cronologico. L'itinerario vi porterà a guardare le cose che si trovano in alto, cose che normalmente non vengono notate e di cui la nostra guida vi racconterà la storia .... Al termine della passeggiata una sosta golosa: un aperitivo “guidato” con prodotti del territorio di cui la guida vi svelerà i segreti.

TUTTI GLI ITINERARI DI VISITA PROPOSTI SONO DISPONIBILI SU RICHIESTA ANCHE IN GIORNI E ORARI DIFFERENTI.


Prezzo: 22.00

Prenota

Misteri, streghe e strani imbrogli a Parma. Continua

Misteri, streghe e strani imbrogli a Parma.

Visita guidata a piedi – sabato ore 17.30 - da un'idea di Giulia Marinelli in collaborazione con Itinera Emilia, visita in piena sicurezza con utilizzo di auricolari per il distanziamento.

A Parma hanno vissuto ed operato tre antipapi, alchimisti, esorcisti e personaggi strani di ogni genere; alcuni di loro hanno davvero fatto la storia della nostra città, altri furono oggetto di feroci persecuzioni, altri ancora sparirono senza lasciare traccia, o quasi. Per questo vi proponiamo una visita guidata attraverso il centro storico alla scoperta di fatti e personaggi insoliti del tempo che fu, di congiure, di misteri, di strani figuri e di inquietanti imbrogli di un passato più o meno lontano.

TUTTI GLI ITINERARI DI VISITA PROPOSTI SONO DISPONIBILI SU RICHIESTA ANCHE IN GIORNI E ORARI DIFFERENTI.


Prezzo: 13.00

Prenota

Parma si prende cura Continua

Parma si prende cura

Visita guidata a piedi - Venerdì e sabato ore 10,00 - da un'idea di Monica Vanin in collaborazione con Itinera Emilia in piena sicurezza con utilizzo di auricolari per il distanziamento.

Volete guardare con occhi diversi la bellissima Capitale Italiana della Cultura 2020+21? Nel centro storico di Parma, tra chiese e monasteri, ma soprattutto nel meno conosciuto Oltretorrente, è scritta una storia, non solo di splendore artistico, ma anche di attenzione ai più deboli, ai malati, agli "ultimi". Bella fuori, ma anche dentro, la città ducale sa mostrare un volto diverso: una città di cuore, di eroismo e di impegno quotidiano, popolare e aristocratica, laica e credente. Una Parma che non ti aspetti, tutta da esplorare! Per finire in bellezza e in bontà, ci ... prendiamo cura di voi nel modo migliore, con un aperitivo tradizionale in un angolo suggestivo della città.

 

TUTTI GLI ITINERARI DI VISITA PROPOSTI SONO DISPONIBILI SU RICHIESTA ANCHE IN GIORNI E ORARI DIFFERENTI.


Prezzo: 22.00

Prenota

La macchina del tempo di Parma Continua

La macchina del tempo di Parma

Parma è come uno scrigno, quando si apre si scoprono sempre dei gioielli nascosti.

Con la macchina del tempo toccheremo le date più significative e importanti della nostra città tra il 183 a.C. e il 1913.
Scopriamo la storia di Parma attraverso i profumi delle essenze.

Oli essenziali: Cacao, Chiodi di garofano, Incenso, Magnolia, Menta, Mirra, Neroli, Pepe nero, Rosa, Violetta


Banchetto Farnese per il matrimonio di Rabuccio e Isabella d'Este nel 1664 Continua

Banchetto Farnese per il matrimonio di Rabuccio e Isabella d'Este nel 1664

Banchetto Farnese per il matrimonio di: Ranuccio e Isabella d’Este nel 1664

La famiglia Farnese governò il Ducato di Parma e Piacenza tra il XVI e il XVIII secolo lasciando un segno nella storia, nella cultura e nell’economia della città che sin dall’epoca era legata alla produzione agroalimentare e all’arte gastronomica.

Chi è stato il primo cuoco alla Corte dei Farnese? Dov’erano le cucine?

Le pietanze erano servite alla francese o alla russa?

 

In questa cena/banchetto saremo tutti partecipi all'invito a Nozze del Duca, tra sfarzi, poeti, musicisti, "Servizio di bocca" e caroselli, assaporando la cucina parmigiana.


Menù

Sformatino di verdura con crema di parmigiano

Mariola artigianale con salsa verde e purè di patate

Crema di ricotta con frutti di bosco e scaglie di cioccolato.

Lambrusco, ecqua e caffè.

 

Oli essenziali: Pepe nero, Limone, Tartufo, Noce Moscata.

 

Relatrice: Dott.ssa Anna Rita Bottazzi

 

Euro 40,00

Mercoledi ore 20,00

Borgo palmia 8


Prezzo: 1.00

 Visite guidate in città in piena sicurezza Continua

Visite guidate in città in piena sicurezza

Visite guidate a piedi tra i monunenti della città,  in piena sicurezza con utilizzo di auricolari monouso collegati con trasmettente della guida per seguire l'itinerario nel pieno rispetto delle distanze di sicurezza. in collaborazione con Itinera Emilia, Giulia Marinelli, Monica Vanin.

Parma Grand Tour 

Parma col naso all'insù  - con aperitivo

Misteri, streghe e strani imbrogli a Parma

Parma si prende cura - con aperitivo

 

PARMA, TUTTA DA SCOPRIRE

Calendario completo