I salotti parigini della Principessa di Polignac

Prezzo: 7.00

Parma, Teatro del Collegio Maria Luigia - Borgo Lalatta, 14

Sabato 4 dicembre 2021 ore 17

“I salotti parigini della Principessa di Polignac: il concerto per flauto e arpa di Mozart e il Settimino di Ravel”

Solisti dell’Orchestra da Camera di Parma

Ingresso 7€ a persona

 

La missione di Salotti Musicali Parmensi
Salotti Musicali Parmensi con il Partner Fondazione Monteparma nasce nel 2014 con la precisa missione di recuperare un aspetto fondamentale della civiltà italiana ed europea fino alla prima metà del ‘900: la diffusione della “musica da salotto”, con termine più moderno, della “musica da camera” nei luoghi e nellemodalità originarie. I musicisti di Salotti Musicali Parmensi sono esecutori di primo livello della scena musicale italiana.
“Un itinerario di musica d’arte nei Palazzi storici”: alla riscoperta di luoghi
sconosciuti
L’idea alla base del progetto (realizzato anche con il sostegno della Regione Emilia-Romagna) consiste nella riscoperta delle Sale delle Feste o Sale da Musica dei Palazzi storici: vogliamo riportare all’uso originario sale siffatte, preziose nel loro apparato decorativo (affreschi, stucchi o arazzi) e acusticamente perfette per la musica, perché per essa concepite. Esempi mirabili sono ancora presenti e ben conservati, anche se la loro dimensione privata li rende pressoché sconosciuti e inaccessibili. A questo scopo, abbiamo coinvolto nella ricerca e nella valorizzazione il FAI Delegazione di Parma, che ha entusiasticamente aderito alla nostra proposta di riscoperta, come ci ricorda il suo presidente Giovanni Fracasso: “Questo ciclo di concerti ci fa
immergere in un viaggio nella bellezza di Parma, nell’incanto dei suoi palazzi e
delle sue dimore ducali. La poesia dell’arte e il sublime della musica procedono di pari passo, esaltano la nostra storia e il nostro immenso patrimonio culturale, ci incoraggiano per il futuro con fervido messaggio di Rinascita per la città”.

Contattaci


Acconsento Non Acconsento